ACCORDO LECHLER - ASI

27.06.2012 09:32

Lechler- ASI 
La storia di Lechler, di recente arrivata al suo 150° anniversario, ha permesso di conservare ingenti archivi contenenti colori e informazioni specifiche su prodotti e cicli utilizzati in questo settore. La disponibilità di questo prezioso patrimonio ha portato Lechler ed ASI nel corso degli anni '90, ad una collaborazione ufficiale sviluppatasi in programmi congiunti di ricerca, conservazione e unificazione degli archivi. Grazie a questa collaborazione oggi risultano disponibili strumenti e convenzioni in grado di aiutare tutti gli appassionati di moto storiche e d'interesse collezionistico nel rispondere alle specifiche ASI attraverso il  Registro Ufficiale Tinte Moto Storiche Lechler-ASI. 

Il Registro Ufficiale Tinte Moto Storiche Lechler-ASI 

Le ricerche storiche condotte sulla documentazione di Lechler, la consultazione degli articoli dei produttori, le verifiche presso i musei, l’analisi spettrofotometrica di mezzi e documenti in esclusivo possesso dei collezionisti, ha permesso la realizzazione di un Registro Ufficiale Tinte Moto Storiche contenente i colori utilizzati dai produttori di motoveicoli suddivisi per marca, modello e anno di fabbricazione.
Attraverso l’analisi di questo immenso patrimonio, è stato così possibile realizzare un peculiare censimento di tutti i modelli, identificare e codificare i relativi colori puntuali, permettendo una loro chiara, univoca ed ufficiale attribuzione.
Il contenuto di tale registro viene reso oggi disponibile ed è ora consultabile da parte di tutti gli appassionati sui siti web ufficiali di ASI e di Lechler.
Al Registro Ufficiale Tinte Moto Storiche faranno ora esclusivo riferimento i Commissari ASI nelle sedute di omologazione.

Omologazione dei sistemi Lechler 

Tutti i colori ufficiali registrati nell’archivio sono stati riformulati attraverso i sistemi prodotto di nuova tecnologia Lechler, riproducendone fedelmente la composizione originale e mantenendo l’aspetto originario dei colori. L’obiettivo di questa conversione è stato quello di mettere in grado tutto il mondo degli appassionati restauratori di realizzare e riprodurre le tinte, necessarie, attraverso prodotti vernicianti disponibili presso i punti vendita specializzati Lechler presenti in tutta Europa.

Omologazione dei cicli Lechler 

Le ricerche svolte sul patrimonio colore storico della produzione italiana ed estera di motocicli, grazie alla passione e l’esperienza dei tecnici di Lechler, hanno permesso la verifica compositiva dei cicli originali, definendo i rispettivi cicli idonei ad attuare operazioni specifiche di restauro, garantendo la qualità del ripristino ed un eccellente risultato finale.

Indietro